09 settembre 2008

L'eleganza del riccio.

Non so nemmeno come si chiama.
Però so il modo in cui prende il caffè: caffè normale e brioches al cioccolato.
Tutte le mattine. E a volte il succo di frutta, ma più raramente.
E' assurdo come una persona ti colpisca senza neanche sapere chi sia.
So che lavora nella mia stessa società, ma non so in che piano e con chi.
C'è una serenità e una pacatezza in quella donna che mi mette addosso sempre grande tranquillità.

Non la conosco.
E lei non conosce me.

Ma ogni mattina alle 8.30 è nello stesso mio bar in cui faccio colazione.
Tendenzialmente è già seduta al tavolino quando io entro, ma capitano delle volte in cui io sono in anticipo e quindi la vedo entrare.
Credo che alcune donne non siano eleganti perchè lo vogliono essere o perchè ci provano. Ma perchè lo sono. Perchè sono nate così.
E questa differenza non la noti essenzialmente dal modo in cui si vestono o dall'atteggiamento che hanno, ma semplicemente dal loro portamento.
Questa signora ha ed emette un'eleganza fuori dal comune.
Lo percepisci dal modo in cui si muove, da come gesticola appena e dallo sguardo perennemente sereno.
Credo le piaccia vestirsi di bianco.
E' sempre vestita molto elegante, ma io la preferisco quando indossa i jeans e la camicia bianca.
Forse perchè la sua eleganza si evidenzia ancor di più nei panni più sportivi.
Credo di non averla mai vista cupa, in tutti questi mesi.
Mai un sorriso triste o uno sguardo assente.
Anche soltanto i gesti che fa fanno capire che è una donna serena.
Ha il viso da mamma, anche.
Secondo me, se è madre, dev'essere una madre grandiosa. Ha il viso tenero, mai tirato.
Sembra dolce. Sì, secondo me è molto dolce anche con i suoi figli.

E' fortissima la tranquillità che mi trasmette. Non so nemmeno spiegarla.

Di solito colaziona con un'altra signora e un signore.
Ho sempre pensato che il signore fosse suo marito. Non so perchè.
Anche lui mi piace molto. Forse è per questo che mi sono raccontata questa storia.
Solo recentemente, però, mi sono accorta che non ha la fede.
Sono rimasta un pò delusa, lo ammetto.
E' incredibile quanto noi tendiamo a farci un'idea di una persona attraverso le apparenze.
Che poi basterebbe soltanto stringere un pò gli occhi e guardare un pò di più i dettagli che subito si è costretti a ricredersi.
In peggio o meglio che sia, ovviamente.
Il dettaglio della fede è un dettaglio importante. Come ho fatto a non notarlo prima?
Di conseguenza anche la teoria che sia una madre potrebbe non avere basi.
Che peccato.

Ora però ci salutiamo quando ci incontriamo al bar.
Mi sorride con un sorriso che fa capire che mi stava aspettando, quasi.
E mi dice: "Ciao!". Solo "Ciao!".
La sua voce è esattamente come lei.
Pacata e tranquilla.
Serena.
Non ne avevo dubbi.
.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi eccomi. si parla di eleganza e arrivo io! :) iena

Anonimo ha detto...

Adoro le persone così! E sono, ahimé, sempre più rare...
Trasmettono proprio quell'aura di pace che ti fa sorridere.
Bene, ora siete al "ciao", ma magari presto approfondirete la conoscenza e potrai sapere qualcosa in più di lei :)
Buongiorno :*

Anonimo ha detto...

buongiorno a te, nè. Iena

Anonimo ha detto...

persone che colpiscono e che regalano storie... ne conosco una anch'io ----> qui!!!
ciao dolce !!!io.libera

Anonimo ha detto...

Daiiiiiiiiiiiiii!!! ci siamo stati in agosto: Londra e Dublino!! Una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!! Mi sono piaciute un sacco, siamo stati divinamente... (ps: ne avevo davvero bisogno!!) ...un unico difetto: la lingua!!! (per fortuna nostra figlia faceva da interprete..circa!!):-))))))))) un bacioneeeeee divertiti e poi mi racconti!! (a parte il lavoro..tutto il resto è ok!!)
TU MI SEI MANCATAAAAAAAAAAAA!!! io.libera

Anonimo ha detto...

ps: quando torni???? io.libera

Anonimo ha detto...

la classe non è acqua dicono qui, vero? ciao patata fui de vacaciones a Argentina, geniallll! todo super super bien!! besosssss (largen)

Anonimo ha detto...

il tuo compleanno me lo ricordo: è legato al compleanno di un'altra ragazza a me cara! ..quindi per questo torno!! ps: divertitiiiiiiiii a Londraaaa!!!
un abbraccio ...bye-bye!!! :-) (meglio che continui con l'italiano... sono una frana con l'inglese!!!..Dio quante Guinness..eheheh)io.libera ...ti aspettoooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Anche tu a Londra ho letto in giro ehehehehe...ti piacerà vedrai, io ne sono rimasta entusiasta, ma avevo un buon cicerone, il mio piccolo che è stato lì tre mesi e mezzo. Ho camminato da tramortirmi e poi su e giù dai bus, ma per la peppina che città grandiosa. E poi Stonehenge... Buon viaggio.
Ci sono persone così, come quella che hai descritto. Comunque il fatto che non porti la fede non significa che non sia come tu l'hai immaginata, questo, (per copiarti ehehehe) va detto!
Besos. Gas