28 maggio 2008

Barcollando, ma non mollando

E mentre in macchina la Plati, in questi giorni, mi sta facendo tornare indietro nel tempo con questa e questa canzone (di cui i rispettivi bellissimi testi sono qui e qui), in casa MyP invece c'è una piccola peste che mi riporta immediatamente alla realtà.
A nove mesi ha cominciato a gattonare, diciamo anche un pò in ritardo sui tempi previsti. Ora è passato un mese, oggi la Peque compie dieci mesi e sì, ormai è ufficiale, ha cominciato a camminare. Diciamo che, più che camminare, barcolla ma, a parte il fatto che "son dettagli", lo spirito e i miglioramenti quotidiani ci sono e fra poco la peste non avrà neanche più bisogno del nostro indice come appiglio di sicurezza. In casa MyP siamo tutti molto propensi a sollecitare questo momento, e tutti cerchiamo in qualche modo di spingerla a camminare. Notando che, se le dici: "Peque, vieni dalla mamma / papà / zia / nonno / nonna", decisamente NON funziona (si gira pure quasi schifata dall'altra parte, eheh) abbiamo dovuto inventarci qualcos'altro per attirare la sua concentrazione nel compiere qualche passo da sola: approfittare della sua più che sviluppata curiosità.
In pratica le metti in tutte e due le manine due oggetti, così che lei non chiederà il tuo indice come appoggio, poi posizioni a debita distanza i suoi oggetti preferiti (macchina fotografica, cellulare, telefono di casa) ben visibili e via ... vedi il faccino della Peque che si sforza per concentrarsi, tenta un'equilibrio approssimato e parte. Dopo un lunghissimo metro e mezzo di barcolli, quasi cadute e mille urli di eccitazione (sia della Peque che miei), ecco che la Peque raggiunge gli obbiettivi mirati, si appoggia al primo appiglio che trova, arraffa gli oggetti meritati, poi ti guarda con quell'aria da furbetta, ti sorride mettendo in mostra l'unico (quasi invisibile) dentino e poi saltella tutta soddisfatta del suo progresso.

Questa è Asia a dieci mesi.
Ed è ufficiale, la mia ex sdentata ora cammina.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Si però quando stringe l'indice,stringe forte,va detto!!!l'altro gg avevo la punta del dito viola e nn riuscivo a respirare...ha 10 mesi ma ha una forza erculea :)...Che dusce me nipute :)
...ta manciasti a paista...lassatemi ire,lassatemi ire...menomale che le sn cresciuti i capelli,qualche gg fà sembrava Frapappino :)
Ds

Anonimo ha detto...

...Dimenticavo....ma che belle scarpine che ha la mia piccolina :)
Chissa chi gliele avrà regalate eheheheh... :)
Ds

Anonimo ha detto...

Buon complemese alla Peque! :)
E' bellissima la tua nipotina, e in queste foto ha un look spettacolare!! :D
Tutta da baciare :)

Verde ha detto...

ho letto il post tutto d'un fiato, con un sorriso ebete...la tua nipotina è meravigliosaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

è mia!!!...anche mia!!!un pochino mia!!!forse...va bè....fa parte della mia vita è abbastanza!!! :)
Ds

Anonimo ha detto...

é davvero bella!!!
ed ecco che la zia continua ad emozionarsi, a seguito la zia acquisita Ds,con prima pappa,prima parola,prima gattonata, primo dentino, prima camminata, prima elementare,prima media, primo amore...opssssssssss cresce in fretta e tu invecchi!!!
hahahahhah
scherzi a parte, sono fantastiche le emozioni che solo LORO riescono a regalarti e tu sai perchè parlo così!!!
cmq le scarpine...belle!!!brava Ds, di marca, alla moda...MA, è c'è un MA straimportante, sono da culla(cioè morbide, almeno così mi sembra) e nn vanno più bene, visto che ormai ci vuole la scarpetta "primi passi" cioè con un plantarino adeguato con interno in pelle, il rinforzo nel retro della scarpa(per la caviglia) e in pelle rigida ma allo stesso tempo flessibili :)
su su zie affrettatevi a comprarle che le scarpe da culla per chi fa i primi passi fanno male.
parola di zia...e parola di chi vendeva articoli per gnometti.
ei nn sto scherzando eh :)
ME RACCUMANDI!!!
PS la distanza tra dito e fine della scarpa deve essere al max di un cm, così nn è ne tr grande ne tr piccola e ha il tempo di crescere un pochino il piede, visto che troppo grandi fa troppo male e troppo piccole nn vanno bene,le perde subito(nel senso dell'acquisto di una nuova scarpa) e fanno male al dito(ai ai ai ai )
ahhhhhhhhhhh il mio istinto materno ecco perchè tutti dicono che dovrei fare bimbi e diventare mamma?!io???ok, cercasi futuro papà... o futura mamma?!!
ahahhahahha
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz
SD

Anonimo ha detto...

Ade.. ho un messaggio per te..
HO VINTO, HO VINTO, HO VINTO.. AHAHAHAH sono la più forteeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahhahahaha
Lu

Anonimo ha detto...

....Hai vinto a biliardo ma ti ho schiacciato a freccette eheheheheh....e pareggiato a biliardino....la sfida è ancora aperta eheheheh ihihihihi ahahahah quando vuoi,io sn sempre pronta x il gioco...buongiorno a tutti/e...ho un sonno stamattina!!!!....e in particolare a te Myp baciooooooooooooo
Ds

Anonimo ha detto...

Carissima Adele.. ti scrivo per dirti che.. hai perso a biliardo ieri.. hai perso a freccette l'altra volta..
Ogni volta che mi sfiderai, perderai.. ieri le freccette e il calcetto erano "amatoriali"... prova a sfidarmi di nuovo in quello!!ahahaha.. perderai ancora!! cmq.. organizziamo un'altra super sfida!!!
Mi sono divertita troppo ieri!!!
Un bacio a te e a Elo..
Lu

Anonimo ha detto...

....Ok,vada x un'altra sfida,sia a biliardo che a freccette,sta volta io contro te...le altre guardano!!! :)
Ds

Anonimo ha detto...

evvaiiiiiiiiiiiiii
La Lu accetta volentieri!!!ci vuole il tifo come per la mitica Martini Team!!!!!
Dai che venerdì dobbiamo vincere insieme ;-) un bacio
Lu

Annachiara ha detto...

Cioè, non ho parole! A dieci mesi già cammina!!! La mia a tredici ancora non si tiene in piedi da sola....
INVIDIA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Povera Peque, la vedo e la compiango con tutti gli occhi addosso dei sadici parenti che aspettano solo di vederla caracollare e magari finire seduta sul pavimento.Ne ho una "certa" esperienza.Un bacione alla piccola e un saluto a te.Setteparole