26 novembre 2008

Word-Of-Mouth

Sarà che forse io, in alcune cose, seguo molto la massa ... ma mi piace da morire seguire la voce del passaparola, quando si tratta di libri.
"Leggi questo, è molto carino. Ti piacerà."
"Hai letto questo? Appena inizi a leggerlo, vorresti che non finisse mai."
"Sai che ho letto quel libro di cui ti parlavo e mi è piaciuto un sacco? Te lo presto."
E io me li leggo tutti.
Me li magno.
E sono più le volte in cui condivido il parere positivo espressomi che non viceversa.
Fabio Volo l'ho scoperto così. Fosse stato per me, non ne avrei mai comprato uno. Eppure, a distanza di quattro suoi libri, ho imparato ad apprezzarlo nello scritto e non nella tv o radio.
"Il cacciatore di aquiloni" è stato la riconferma del fatto che siamo noi lettori a fare degli scrittori, GLI scrittori.
E Giorgio Faletti? Chi l'avrebbe mai immaginato che avesse un talento del genere?
Per non parlare di De Carlo dal quale, dopo aver letto il suo "Due di Due" sotto consiglio di un'amica passata, ho cominciato a fidarmi ciecamente del passaparola.
E io adoro il passaparola.
In fondo il passaparola stimola la curiosità.
E, si sa, io sono dannatamente curiosa.
:-)
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè dovrei? Iena

Anonimo ha detto...

...Allora,amore,quando ti dico di mangiare le zucchine,che sono buone,fidatiiiiiiiiiiiiiiii :))))))
hai capitooooooooooo.... :)))
Ds :)

Anonimo ha detto...

...Allora,amore,quando ti dico di mangiare le zucchine,che sono buone,fidatiiiiiiiiiiiiiiii :))))))
hai capitooooooooooo.... :)))
Ds :)

Anonimo ha detto...

Il passaparola è spesso più funzionale di una recensione sul giornale. Se un libro piace a molti, con alta probabilità possiede dei contenuti, passando al setaccio di più menti.
Nel post precedente leggo che prenderai una posizione decisa, e a mio avviso fai bene.
Se poi vai nei colli piacentini ti invito caldamente a bere un buon bicchiere di Gutturnio, magari dell'azienda agricola "La Tosa". Un toccasana per ogni male e un piacere da dividere in compagnia.
Ciao sorriso.
haffner

Anonimo ha detto...

mai letto "l'ombra del vento"? passaparola...io.libera

Anonimo ha detto...

E allora devi asssolutamente leggere L'OMBRA DEL VENTO!
E' di uno spagnolo, ora mi sfugge il nome, comq lo trovi facilmente perchè è diventato un vero caso letterario.
Bellissimo.
Ti dico solo che c'è anche una biglioteca dei libri segreti.
Ah...

Lilla

MyP ha detto...

Già letto, ragazze. Quel libro mi ha lasciata un pò così .. la storia era molto bella, ma secondo me troppo pomposa. Io avrei tolto qualche capitolo poco importante per renderlo più scorrevole!