18 novembre 2008

Un pianoforte suona i miei ricordi ...

Ma chi l'ha detto che le foto servono per immortalare un momento felice per sorridere di felicità ogni volta che le guardi?
Cioè, per carità è vero. Ma quanto dura quel sorriso di felicità?
Pochi istanti.
Pochissimi.
Perchè poi si trasforma in tutt'altro. In nostalgia, per l'esattezza.
La cosa assurda è che, il più delle volte, mi capita di essere nostalgica anche nei confronti di foto che raccontano di un periodo che è stato poco piacevole per me.
Che poi è veramente stupido, perchè se io mi mettessi a fare un esame di coscienza su ogni foto, saprei benissimo che non tornerei mai indietro sui miei passi ma che, nonostante questo, rifarei tutto daccapo.
E' un pò come succede con le canzoni.
Ci sono quelle che ti raccontano un periodo felice ma, non si sa perchè, sorridi per cinque secondi al ricordo ma poi magicamente il viso si ricopre di nostalgia. E la cosa si nota, perchè l'espressione del viso cambia totalmente.
E così ti lasci immergere dai ricordi, canticchiando l'intro di una canzone a cui tieni almeno tanto quanto la persona che te la ricorda.
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quel che mi riguarda, le foto servono per immortalare e condividere con qualcuno un momento, quando le fai... solo dopo la foto diventa la "prova tangibile" di quel momento, e un ricordo per sempre, nel bene e nel male.
Ci sono foto del mio passato, per esempio di quando ero piccola, che mi fanno sorridere di nostalgia, perché ripenso a come ero, a chi c'era e non c'è più, a quel contesto così protetto che ho avuto la fortuna di vivermi bene, e forse grazie al quale sono l'adulta che sono.
Invece ci sono foto di periodi poco felici, o più che altro di persone negative, che mi scatenano, a tratti, rabbia o indifferenza, fastidio o risentimento... va un po' a momenti :-)
Un bacio!

Anonimo ha detto...

Foto e musica alla fine producono lo stesso effetto. Nell'immediato sono cosa viva, spezzoni di vita in diretta.Poi giunge il tempo e con esso anche i ricordi. Talvolta è sereno, a volte è foriero di nuvole nere.
Ciao amica mia, buona giornata.
haffner

Anonimo ha detto...

Io non ho dormito tutta la notte perchè la CollegaAlta, in vacanza a NYC, mi ha annunciato di aver portato a termine la missione da me assegnatale: comprare la reflex digitale Canon dei miei sogni!
Quindi il mio rapporto con le foto è... ancestrale?
Sono cresciuta in un garage dove, invece che le bottiglie di vino o lo shampoo per le auto, c'era la camera oscura del babbo, tempio di miracoli ed apparizioni su carta.
Le foto sono una cosa meravigliosa, anche quelle malinconiche...

Verde ha detto...

condivido.
per qsto nonostante ami da impazzire fotografare qlsiasi cosa..poi nn riguardo mai le foto che ho....

Anonimo ha detto...

La nostalgia sta proprio nel ricordo in quanto tale. Un momento che è comunque passato e proprio il fatto di essere passato lo riveste di nostalgia. Foto e musica hanno solo il compito di ravvivarlo, ma non di riportarlo indietro. E' per questo che possiamo guardare con tenerezza anche a quelli non proprio belli...Sette