06 marzo 2008

"Mamma"





La Peque va in giro col girello da due mesi.
Ha sette mesi, ora.
Va in giro a buttar giù vasi di fiori finti, telecomandi e lettori DVD.
E ora la Peque dice "mamma".
A sette mesi.

Studi di colti scienziati dicono che a nove parlerà inglese e a dodici saprà la differenza tra anticoncezionale e anticonformismo.

Inizialmente sembrava fosse un caso. Un nuovo suono appena scoperto involontariamente simile ad una parola che, magari, il giorno dopo avrebbe già dimenticato.
Quando, un paio di settimane fa, le labbra della Peque si unirono due volte di seguito per pronunciare la tanto attesa parola "mamma", mia sorella aveva già il motore acceso per le lacrime d'emozione (ultimamente basta anche solo pronunciare il nome di sua figlia per farla piangere) , pronte a fare la scalata verso la quinta marcia a turbo Diesel.
Ma da che doveva essere un caso, inaspettatamente anche il giorno dopo la Peque chiamava "mamma". E anche il giorno successivo. E quello dopo ancora.

Studi scientifici sostengono che, a questo punto, non sia un caso.

... anche perchè la Peque si volta tutte le volte verso mia sorella prima di pronunciare la sua prima parola.
Grazie al cielo, mia sorella non ha il sangue terrone al 100% ma solo al cinquanta quindi non ha orgnizzato una festa in onore della prima parola di Asia. A differenza di mia madre, nonchè la nonna, che avrebbe volentieri festeggiato anche per la prima cacca di Asia.

E vabbè, son dettagli.

Il tutto per dire che, d'ora in avanti, lavorerò a stretto contatto con mia nipote ... tartassandola, se necessario ... affinchè lei pronunzi la parola "zia". E se ci mettesse anche un "preferita" di fianco, non sarebbe di certo male. Lavorerò duro, per arrivare a ciò.
Il problema è che mi devo mettere in fila per questa lezione perchè c'è già suo padre che, geloso del fatto che Asia abbia detto mamma e non papà, tenda invano in tutti modi di far diventare quel continuo "ta-ta" di Asia un irraggiungibile "papà".
Ho provato anche a registrare un video con lei che dice "mamma", ma non riesco. Perchè la Peque, ogni volta che vede il cellulare, prende la rincorsa con il girello, tira un urlo giusto per creare atmosfera e poi mi assale tentando di mangiarsi il telefono, sbausciare sulla maglietta e, tra un morso e una bava, imbambolarsi a guardare un pò di tele.















Come si fa a non volerle bene?
E' bellissimo vederla crescere ...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

e aggiungerei che cresce bellissima anche :-)
Boba

Moni ha detto...

...e ma cosi mi commuovo cazzarola.... sigh sigh...

Anonimo ha detto...

tranquilla! ora che capita a me! bellissima la Peque! Iena

Anonimo ha detto...

bella bellissima la piccola...e cresce benissimo!!!
le emozioni continueranno, vedrai...
SD

Verde ha detto...

pazienza x il video, già le foto sono incantevoli!!! (cmq secondo me riuscirà a dire zia prima di papà :-))

Anonimo ha detto...

Intanto potresti dire a tuo cognato che "ta ta "equivale a "tia tia" con una i un po' smozzicata. Poi se vedi che diventa verde allora desisti.
E' bello sì vederli crescere. I bimbi sono ancora la cosa migliore.Ciao, zietta. Setteparole

UovoallaCoque ha detto...

Ma che bella che èèèè!!

Persevera persevera, e son sicura che "zia" lo dirà presto :D

Un po' più difficile invece riuscire a far dire a Pianerottolo "Uovoallacoque".
Per adesso si limita ad uno strozzato "Miamiamieo!"

Baol ha detto...

Mio nipote mi chiama "zuzù" ed io mi scioooooooolgo!

Verde ha detto...

vogliamo altre fotine, vogliamo altre fotineeeeeee :-)
Buon inizio settimana, se possibile!