25 febbraio 2008

Odor di Primavera

Si comincia!!!
Il preannunciatore dell'arrivo della Primavera sta arrivando.
Son trascorsi trecentosessantacinque giorni da lui e da lui.
E stasera, chissà se senza fiori sul palco e con l'orchestra davanti all'artista come l'anno scorso, si apriranno ancora le tende del sipario dell'ormai 58enne Festival di Sanremo.
Avremo la fortuna di ascoltare personaggi come lui e come lei, ma anche la dannata punizione uditiva di rovinarci i timpani e accentuare la nostra ansia con elementi retrogradi come lui, ma soprattutto lui. Sto male al sol pensier ...
Ah, quest'anno ci sarà anche lei ... non so se dire purtroppo o per fortuna visto che ormai ogni anno timbra il cartellino. Grazie a Dio il suo fidanzato non ci sarà. E sempre grazie a Dio non duetteranno insieme. Anche perchè lui ha la brutta tendenza a banalizzarla quando canta con lei le sue canzoni mielose e tutte uguali. L'unica volta che sono riusciti a soprendermi, oltre a quando hanno confessato che si strombazzano a vicenza, è stata in questa occasione. Punto.
Sanremo non è alla portata di tutti. Come dice Alessandra Celentano in merito alla danza, io dico: "Sanremo è di tutti, ma non è per tutti!!!". Ci sono momenti di sacrificio da sopportare durante le cinque serate, ma ci sono anche alcuni testi che, miscelati alla musica, ci hanno fatto provare delle grandi emozioni che arrivavano proprio dal palco Sanremese.
Inutile quasi menzionare lei, o loro ... e vogliano anche inchinarci davanti a lei, per favore? La colonna portante di Sanremo di cui, purtroppo, quest'anno dovremo fare a meno.
Voci come questa e questa, che sono nate proprio a Sanremo e che ancora tutt'ora arricchiscono la musica italiana, è quasi impossibile dimenticarle.
Ad oggi, rappresentano uno dei nostri più grandi patrimoni aritistici italiani.

Ma ...

Vogliamo invece parlare dei desaparecidos di Sanremo? Quelli che son saliti sul palco sanremese una volta nella vita, hanno fatto la loro esibizione, hanno fatto tanto o poco successo e poi ... puff ... svaniti nel nulla!!!
Tipo loro. Dove sono spariti tutti quei fiumi di parole che c'avevano promesso?
E lei? Porca paletta, a me piaceva da morire.
Per non parlare di lei. Il suo testo è stato protagonista di molte mie performance live al karaoke brianzolo. E poi era anche troppo figa, va detto!!!! :-P
Poi c'erano loro, lei e anche lei. Sì sì, pure lei.
Va detto che, quelli che meriterebbero grandi spazi, vengono sempre messi da parte. Un pò come ad Amici, ecco.

In ogni caso Sanremo ci ha fatto scoprire voci importanti, veri artisti, musica curiosa, facce fresche e vera musica di casa nostra ... condite con ospiti di grande successo nazionale e non che, di certo, risvegliano il motore di un Sanremo molto spesso noioso e un pò antiquato ma che a me non stanca mai!!!

E allora ... Buon ascolto!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Capriola è ben felice di non essere mancino! Iena

Anonimo ha detto...

Ieri l'ho seguito per un'oretta circa, ma con il commento della Gialappa's (su Radio Due).. è stato divertente, ma penso che per quest'anno il mio interesse per Sanremo si esaurirà qui.. -_-
Grazie per la visita, ciao! :)