04 febbraio 2008

The dark side of FRIENDSHIP

Stamattina la Plati ha affrontato l'argomento AMICI.
Non "Amici di Maria de Filippi" (Ro-ber-ta, Ro-ber-ta)(E' un tifo, per chi non l'avesse inteso), intendiamoci.
Gli Amici, quelli che fanno parte della nostra vita quotidiana.
Quelli che ci sono e non ci sono, o ci sono poco.
Quelli che ti fanno ridere o piangere, o entrambe le cose.
Quelli che arrivano e poi se vanno, ma che a volte ritornano.
Insomma, quegli Amici!!!

Gli ascoltatori che chiamavano per "raccontare la loro storia", come dice la Plati, inizialmente mi è parso fossero degli alieni che chiamavano da un'altro misterioso pianeta a noi sconosciuto.
C'era chi raccontava di una magico quartetto nato da studenti e che continuava ancora adesso, a distanza di vent'anni.
Un altro, addirittura, raccontava della sua amicizia con un suo compagno di classe il quale poi il lavoro ha portato lontano 700 km. Diceva che si sentono tutti i giorni, che si vedono appena possono e, addirittura, sosteneva che questo suo amico abbia battezzato suo figlio. Un'amicizia a distanza solidissima, a quanto pare.
Ah poi c'era anche il trio ... stessa storia: da quando si sono uniti non si sono mai più separati. Nonostante siano passati la bellezza di 15-20 anni.
No, dico, 15-20 anni!!!
Non mesi, nè? ANNI!!!

La domanda nasce spontanea: "Ma come caspita si chiamerà mai questo pianeta da dove stanno chiamando questi strani alieni che si spacciano per terrestri?"
Il pianeta Terra non credo che abbia la fortuna di conoscere questo tipo di amicizia. Va detto che è un qualcosa che noi umani andiamo a cercare nelle miniere, insieme all'oro.

Comunque ...
Fortunatamente qualche vero terrestre, dopo un bel pò, ha cominciato a chiamare e io mi sono sentita ancora una volta parte di questo mondo. Iniziavo giust'appunto a riconoscermi nelle storie che raccontavano:
- Un altro magico quartetto, due maschietti e due femminucce, che si sono conosciuti a scuola e da lì nasce un'amicizia fantastica .. inimitabile .. unica .. intensa .......... con un classico happy ending in cui si formano due bellissime coppiette che convolano a nozze.
Un classico.
Decisamente più reale.
Dovrebbero cambiare il motto: "La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" con "L'amicizia tra uomini e donne finisce dove comincia l'accoppiamento fra di essi", va detto.
- Un altro ascoltatore sviluppa il suo racconto facendo una premessa: "Tutti chiamano raccontando delle loro meravigliose amicizie, ma non è vero che è sempre così. L'amicizia ha anche i suoi risvolti negativi, purtroppo!!".
(Questo è di sicuro un terrestre, mi sento decisamente a casa, ora. Terrestre for President!!!)
Infatti racconta di quanto lui e il suo migliore amico fossero tanto amici, appunto. Facevano tutto insieme, si confidavano, e bla bla bla ... ma, inaspettatamente, guarda un pò, una cosa molto strana tra l'altro (?), questo suo migliore amico si sbatte sua moglie.
Ollè.
E via di rinculi, insulti, bestemmie, piatti che volano, ecc ecc ...
Insomma, finalmente un pò di normalità santa paletta!!!

Ma poi, una cosa che veramente mi ha un pò fatto pensare, è che tutti gli ascoltatori che hanno chiamato fossero tutti tutti tuttissimi uomini.
Nessuna gonnellina al ricevitore del telefono.
E questo devo ammettere che non mi sconvolge più di tanto perchè va detto che noi donne siamo molto più difffffffficili nel mantenere solida un'amicizia.
Perchè, tendenzialmente, se abbiamo un amicO ... ce lo scopiamo (Friends with benefit, ricordate?), oppure è il nostro classico migliore amico GAY.
Se invece abbiamo un'amicA ... beh, ci scopiamo pure quella se siamo gay (sempre Friends with benefit, rammentate?), oppure se non lo siamo ... gay, intendo, ... è matematico che ce la mettiamo nel culo a vicenda.

YO!


Aggiornamento delle 13.30 del 04/02/2008:
In riferimento ai vari commenti rilasciati, sottolineo che il mio post non è affatto una lezione di vita o robe simili.
Ogni parola utilizzata ha alla base un camion pieno zeppo di ironia, per rendere il post semplicemente più divertente.
Ah, non ho mai detto che l'amicizia non esiste ... ho detto solo che è molto difficile trovarla e mantenerla.


Ari-YO!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me è più probabile che mi trasferiscano alla neuro. .) Iena

Anonimo ha detto...

wow.. hai una fiducia nell'amicizia che sconvolge!!:-)
beh.. cmq io smentisco.. io ci credo nell'amicizia anche se a volte non è tutto straperfetto, l'amicizia esiste.. eccome!!
Io ne ho la prova..
bacio carissima..
Lu

Anonimo ha detto...

uahahahahah io mi sono fatta due risate grandiose...ma alla fine d'accordo con la pequena... Yo Elo, YO!

Anonimo ha detto...

capisco bene il tuo pensiero in proposito e le condivido ma non pienamente però patata...l'amicizia esiste cosi come esistono gli errori e gli sbagli, perchè sempre di umani stiamo parlando.
Dipende dall'entità dell'errore e da quanto un amico è vero amico e sia disposto a a non pensare solo a quell'errore ma a tutti i non errori commessi che forse a volte, non sempre però, sono più importanti.
Boba :-)

Baol ha detto...

Ehm...io tutte queste amichE con cui si fa sesso non le ho mai avute. Non so se faccio parte del pianeta terra o di un altro pianeta, di solito cerco sempre di essere amico fino in fondo, solo che, come ho avuto modo di scrivere tempo fa sul mio blog, spesso gli amici pensano che tutto li sia dovuto e danno per scontata un'amicizia che non coltivano.
Ciaoooo :)

Annachiara ha detto...

Io ho sempre sognato di avere un'amica da scoparmi. Ma erano e sono tutte cozze....

Anonimo ha detto...

pianeta terra chiama ..tu tu tu ...azzz occupato...ecco l'amicizia :)
naaaaaaa io ci credo eccome.
e tu...scrivi sempre meglio!grande.qsto post mi è piaciuto.davvero tanto.
dani

Anonimo ha detto...

ahhh per fortuna non intendevi quegl'altri "amici"... mi è preso un colpo!!

buon inizio di settimana anche se in ritardo di 1 giorno

kiss
G.

Unknown ha detto...

amica mia, leggo che non usi mezzi termini, la verità sta nel mezzo...
io la penso così...facile forse come soluzione, ma è troppo soggettivo il sentire il senso dell'amicizia che non puoi farne un giudizio globale...
ti abbraccio
JG

Anonimo ha detto...

E' difficile mantenerla un'amicizia ..ma ne conservo qualcuna anch'io da 20 anni e guai chi me le tocca!! :-) Scompaio per diverse vicissitudini... diciamo momentaccio che devo far passare. cmq tu: tutto ok Clark Kent ??? Un bacioneeeeeeeeeeee ..per mantenere quest'amicizia a distanza, a cui tengo!!! io.libera

Anonimo ha detto...

No,ma qualcuno crede davvero che esistano gli amici?
Strano,io conosco solo gente che si ingozza di tutto ciò che puoi offrire e poi sparisce in circostanze misteriose.
E allora tu che fai?
Cambi le facce e permetti a questo ciclo di sfruttamento di continuare ad esistere.
Siamo tutti intercambiabili o,citando gli AFTERHOURS,"siamo vivi solo x usarci".
E' x questo che da anni vado avanti a cantare(ed è sempre n'altra citazione visto che l'originalità è abbastanza stecchita di questi tempi ) "C'MON,ABUSE ME MORE I LIKE IT!"...
e credo pure di essere spietatamente realista!
Un saluto da un'anima di passaggio.