In questi due anni sono successe tante cose.
Tante cose di cui mi pento, e tante cose di cui sorrido per me.
Ho fatto cose che non avrei mai osato fare.
Sono stata una persona che non sono e poi sono riuscita a ritrovarmi.
Mi sono comportata in un modo che non è il mio.
Sono stata forte in occasioni in cui mi sentivo debole, e debole nelle occasioni in cui avrei potuto dimostrare di esser forte.
Ho tenuto socchiuse porte che, un tempo, non avrei tentennato a chiudere.
Ho scoperto che si può amare di bene persone che un tempo hai amato e basta.
E ho scoperto che non si può fingere di essere indifferenti a qualcosa o a qualcuno, se non è nel tuo carattere esserlo. Che l'indifferenza è una brutta bestia anche nel manifestarla, e non solo nel subirla.
Ho imparato a chiedere, qualche volta. E non soltanto a dare.
Sto imparando lo spagnolo, e mi sono resa conto che si possono riaprire i libri anche dopo tanto tempo e che si può riprendere a studiare, se lo si vuole davvero. Il sapere non ha età.
Ho imparato ad essere felice, con qualcuno accanto. E ad esserlo anche se quel qualcuno non è l'essere più perfetto al mondo. D'altronde, chi lo è? Non lo sono nemmeno io.
Ho imparato a dare molta più importanza al dialogo di quanto ne davo solo un anno fa. Ho constatato più volte che col dialogo si risolve tutto, nel bene e nel male. E vorrei che il dialogo diventasse la soluzione a tutto e per tutti.
Ed ho imparato a fare la zia, rendendomi conto che forse è proprio grazie all'essere zia che ho imparato tutte quelle cose menzionate sopra.
Perchè quando capita una cosa così importante come quella di occuparsi di un esserino minuscolo che regala ogni giorno la ragione per sorridere e stare bene, si è in grado di ridimensionare tutto.
E con la dimensione giusta delle cose, tutto ritrova un senso.
Il senso.
Il senso della serenità con se stessi.
Buon Natale a tutti, belli e brutti!
.
sensazioni…..
14 anni fa